Hofstätter filosoficamente Cru

CANTINA J.HOFSTÄTTER

Oggi torniamo in Alto Adige, in una delle cantine private più grandi della regione, con i suoi 50 ettari di proprietà Weingut J. Hofstätter è una delle realtà più importanti della zona . Qui storia, tradizione e tecnologia vanno di pari passo sotto la guida lungimirante e attenta di Martin Foradori che porta avanti la tradizione di famiglia con la stessa anima tempestosa e lo stesso granitico attaccamento al terroir del padre Paolo, considerato il padre del Pinot Nero altoatesino. La filosofia produttiva di Martin si rivede nell’idea di Cru: ciascuna vigna ha un terroir e condizioni microclimatiche non replicabili altrove, per questo l’azienda è stata la prima cantina altoatesina a riportare in etichetta la “Vigna”, identificando i vini che nascono nelle particelle più vocate.

CRU MAZON

Di fronte a Tramin–Termeno, sul versante est della valle dell’Adige, sorge l’altopiano di Mazon con i suoi eccezionali vigneti di Pinot Nero. Questi filari guardano ad ovest, accarezzati dal vento “Ora” che soffia fino a tarda serata permettendo alle uve di mantenersi asciutte e sane. Il clima e il terreno sono ideali per il Pinot Nero, coltivato in quest’area da oltre 160 anni. Il Barthenau Vigna S. Urbano è una delle più importanti espressioni di questo Cru, solo la denominazione “Vigna” garantisce in Alto Adige la provenienza di un vino da un specifico vigneto.

BARTHENAU VIGNA S. URBANO

Di un bel rosso rubino intenso, al naso sprigiona intense note di ciliegia sotto spirito, con tocchi di maggiorana che sul finale lasciano spazio alla dolcezza della cannella. La bocca densa e compatta densa, addirittura succosa, si distingue per la chiusura che unisce note fruttate e balsamiche. Raccolta accuratamente a mano, l’uva arriva in cantina in piccole casse per mantenere integri gli acini. Il 75% dell’uva viene diraspata, un altro 25% rimane intatto per la fermentazione in botte. Una giornata di macerazione a freddo é sufficiente ad affinarne il bouquet. Segue la fermentazione per circa 10 giorni con le bucce in continuo contatto con il mosto. La maturazione in legno comprende due distinte fasi: la prima per circa 12 mesi in piccole botti di rovere francese e la seconda consiste in un assemblaggio delle diverse barrique in un’unica grande botte di rovere per altri 8 mesi all’incirca. Dopo l ́imbottigliamento il vino affina ulteriormente in bottiglia per otto mesi nelle cantine della tenuta Barthenau.